INTRODUZIONE
Accedendo al sito web Via Si Parte e/o utilizzando i servizi offerti sul Sito web Via Si Parte dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’informativa sulla privacy).
TITOLARE DEL SITO E DEI RELATIVI SERVIZI E’
VIA SI PARTE TOURISM CONSULTANCY – FZCO
Flexi Desk, DUQE SQUARE BUSINESS CENTER, QUARTER DECK, MINA RASHID, QE2
Dubai, United Arab Emirates
GLOSSARIO
PRESENTAZIONE
Il Sito è dedicato alla presentazione e all’acquisto di pacchetti turistici e consente all’Utente di:
SOSPENSIONE E CANCELLAZIONE ACCOUNT
Il Titolare si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezionalità e senza che l’esercizio di tale facoltà possa far sorgere qualsivoglia pretesa di inadempienza o di violazione dei presenti Termini e Condizioni, di sospendere o cancellare l’account dell’Utente se ritiene che:
– L’uso del Sito da parte dell’Utente possa comportare una violazione della legge o dei regolamenti applicabili;
– In caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della Pubblica Autorità;
– L’account dell’Utente è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato od offensivo o in violazione dei Termini e Condizioni.
– Vi siano ragionevoli motivi per credere che il Servizio sia o possa essere utilizzato da terzi non autorizzati;
– Si verifichi un evento di forza maggiore o circostanze che, ad esclusiva discrezione del Titolare, richiedano di effettuare interventi di emergenza o di risolvere problemi di sicurezza, pericoli per l’intera infrastruttura e/o persone e/o proprietà (in quest’ultimo caso, l’account Utente sarà ripristinato non appena il Titolare, a sua discrezione, possa ritenere che la causa della sospensione del Servizio sia stata effettivamente rimossa o eliminata).
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite, per iscritto, le informazioni di carattere generale aggiornate – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’autorizzazione emessa dalla Autorità giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato
I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
I viaggiatori dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore/turista avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.
Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art. 34 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori. In ogni caso il viaggiatore/turista provvederà, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori/turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore/turista che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. Il viaggiatore/turista sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il viaggiatore/turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il viaggiatore/turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di acquisto di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione, e che saranno in ogni caso oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore/turista e l’organizzatore.
OBBLIGHI DI PRESTARE ASSISTENZA
L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore/turista che si trova in difficoltà anche nelle circostanze di cui al punto 8, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore/turista nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore/turista o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.
COMPORTAMENTO E MATERIALE DI PROPRIETÀ DELL’UTENTE
Ad eccezione dei dati di carattere personale, che saranno trattati in conformità alla privacy policy, qualunque materiale, contenuto, trasmesso o inserito sul Sito sarà considerato non-confidenziale e non-proprietario. Pertanto, VIASIPARTE non si assume alcuna obbligazione con riferimento a tali informazioni e materiali e si intenderà autorizzata ad acquisire copia, trasmettere, rivelare e utilizzare tali informazioni e materiali, sia per finalità di carattere commerciale, sia per finalità diverse.
L’Utente si impegna a non inserire o trasmettere in o dal Sito qualunque materiale:
VIASIPARTE coopererà attivamente con le Autorità pubbliche incaricate di svolgere indagini e adempirà a qualunque ordine di Autorità giudiziaria che richieda o che ordini a VIASIPARTE di rivelare l’identità o di individuare i soggetti che trasmettono o inseriscono materiale non conforme alla legge e/o a quanto sopra stabilito.
PROPRIETÀ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE
VIA SI PARTE è il titolare esclusivo dei contenuti del Sito. Ogni contenuto di questo Sito web è coperto da diritto d’autore. Con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione dei contenuti su o mediante il Sito, l’Utente concede al Titolare una licenza senza limiti territoriali né temporali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o sviluppato in seguito.
LIBERATORIA
Durante il viaggio saranno raccolti foto e video del viaggio che potranno includere anche il viaggiatore/turista (le “Immagini”) per consentirgli una maggior partecipazione al viaggio acquistato oltre che per fini pubblicitari.
Con l’acquisto del Pacchetto Turistico – dunque, accettando le Condizioni Generali – il viaggiatore/turista cede a titolo gratuito all’organizzatore il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, elaborare, modificare, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere, su ogni supporto, anche su pagine di social network, le Immagini per i fini informativi e promozionali dell’organizzatore. In ogni caso, il viaggiatore/turista è libero di non partecipare agli scatti/riprese e/o di revocare in qualsiasi momento la presente autorizzazione scrivendo all’organizzatore.
ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
L’Utente è responsabile dell’uso del Sito autonomamente e a suo esclusivo rischio, fermo restando che VIASIPARTE declina qualsiasi responsabilità rispetto a qualsivoglia danno o pregiudizio patito in qualsiasi modo dall’Utente in conseguenza dell’accesso e dell’utilizzo o del download di qualsivoglia materiale a qualsiasi titolo presente sul Sito, ivi compresi virus, malware o altri contenuti elettronici malevoli.
Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati sul Sito. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.
VIASIPARTE non risponde dei contenuti di qualsiasi altro sito web che dovesse essere reso accessibile mediante link o collegamento multimediale presente nel Sito, fermo restando che detti collegamenti vengono forniti solamente al fine di consentire all’Utente di accedere ad informazioni più complete. L’Utente non è autorizzato a creare link e collegamenti al Sito senza il preventivo consenso scritto da parte di VIASIPARTE. VIASIPARTE non è altresì responsabile per: a) eventuali perdite che siano conseguenza diretta della violazione dei presenti Termini e Condizioni; b) ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdita commerciale, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore dell’avviamento; c) danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti del Sito dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, eventi indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzione nell’attacco di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; d) errato utilizzo del Sito da parte dell’Utente o di terzi.
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini dei presenti Termini e Condizioni.
Il Titolare si riserva il diritto di decidere di interrompere o sospendere la visualizzazione di alcuni contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi nel caso in cui: a) pervengono lamentele da parte di altri utenti; b) riceva una segnalazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale; c) ritenga di dover fare ciò in previsione di, o in esito a, azioni legali; d) tale azione sia richiesta dalla Pubblica Autorità; e) ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso il Sito, potrebbe mettere a rischio gli utenti, terzi, la disponibilità del Servizio e/o lo stesso Titolare.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Prenotazione e Pagamento
1.1. Le prenotazioni possono essere effettuate online, tramite telefono o sito web.
1.2. Una prenotazione sarà considerata definitiva solo dopo il ricevimento di un acconto pari al 30% del prezzo totale del viaggio.
1.3. Il saldo del prezzo totale deve essere completato almeno 30 giorni prima della data di partenza. In caso di mancato pagamento, la prenotazione potrebbe essere cancellata.
Annullamento da parte del Cliente
2.1. In caso di annullamento da parte del cliente, verranno applicate le seguenti penalità:
Acconto non rimborsabile.
Da 29 a 21 giorni prima della partenza: 50% del prezzo totale.
Da 20 a 10 giorni prima della partenza: 75% del prezzo totale.
Meno di 10 giorni prima della partenza: 100% del prezzo totale.
2.2. Per annullamenti dovuti a cause di forza maggiore (ad es. gravi problemi di salute), potrebbe essere richiesto un certificato medico o altra documentazione.
Annullamento da parte del Tour Operator
3.1. Se il viaggio viene annullato a causa di circostanze impreviste o per ragioni al di fuori del controllo del Tour Operator, verrà offerta una data alternativa o un rimborso completo.
3.2. Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, il Tour Operator ha il diritto di annullare il viaggio con almeno 15 giorni di preavviso.
Servizi Inclusi
4.1. Il prezzo del viaggio include tutti i servizi elencati nella sezione “incluso”: ad esempio alloggio, trasporti, guide e pasti come specificato.
4.2. Eventuali extra o servizi non menzionati nel programma saranno a carico del cliente.
Variazioni del Programma
5.1. Il Tour Operator potrebbe dover modificare l’itinerario a causa di circostanze impreviste, come condizioni meteorologiche avverse o eventi politici. In tale caso, verrà fornita un’alternativa equivalente.
5.2. Qualsiasi variazione significativa sarà comunicata ai clienti con la massima tempestività.
Reclami
6.1. I clienti sono invitati a segnalare eventuali problemi o insoddisfazioni durante il viaggio in modo che possano essere risolti tempestivamente.
6.2. Eventuali reclami post-viaggio devono essere inviati per iscritto, accompagnati da eventuali documenti di supporto, entro 10 giorni dal rientro.
Responsabilità
7.1. Il Tour Operator non è responsabile per danni o infortuni causati da negligenza personale, attività non autorizzate o non incluse nel programma
TRATTAMENTO DEI DATI
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, l’Utente deve fare riferimento alla privacy policy di VIASIPARTE che è qui linkata e costituisce parte integrante e sostanziale dei Termini e Condizioni.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I Termini e Condizioni sono disciplinati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa ai presenti Termini e Condizioni, alla loro interpretazione, esecuzione e validità sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Torino, ad eccezione delle controversie con l’Utente consumatore che saranno invece di competenza dell’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente consumatore.
MODIFICHE PRESENTI TERMINI
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini e Condizioni in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno del Sito. L’Utente che continui ad utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserve i nuovi Termini.
LIBERATORIA DEI DIRITTI DI IMMAGINE
Durante il viaggio saranno raccolti foto e video del viaggio che potranno includere anche il viaggiatore/turista per consentirgli una maggior partecipazione al viaggio acquistato oltre che per fini pubblicitari.
L’Utente cede a titolo gratuito al Titolare il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, elaborare, modificare, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere – su ogni qualsivoglia supporto analogico, elettronico, informatico, e/o digitale (ivi incluso a titolo esemplificativo, sistemi di trasmissione via etere, cavo, satellitare, web, anche su pagine di social network quali, a titolo esemplificativo, Facebook, Instagram, Twitter, Youtube) – il proprio ritratto e la propria immagine contenuti nei video e nelle immagini che potranno essere realizzate in occasione del pacchetto turistico acquistato. L’Utente inoltre: a) cede a titolo gratuito ogni diritto di qualsivoglia genere e natura esistente su tali immagini, necessario allo sfruttamento a fini commerciali, promozionali e pubblicitari delle stesse; b) dichiara espressamente di essere pienamente soddisfatto e di non aver nulla a che pretendere per nessuna ragione o titolo (ad esempio, di natura economica) dal Titolare, dai suoi cessionari e/o aventi causa in genere da chiunque utilizzi e sfrutti tali immagini; c) garantisce al Titolare il pacifico godimento di tutti i diritti ceduti ai sensi del predetto articolo e manleva impegnandosi a tenere indenne sin da ora il Titolare e/o i suoi aventi causa da qualsiasi eventuale azione e/o pretesa di terzi relativamente alle immagini e al loro sfruttamento, assumendo a suo esclusivo carico ogni relativa responsabilità e costo.
In ogni caso, il Titolare non farà uso delle immagini in contesti o con modalità che pregiudicano l’onore, la reputazione e il decoro dell’Utente ritratto e/o ripreso.
CESSIONE
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti derivanti dai Termini e Condizioni, purché i diritti dell’Utente non siano pregiudicati. L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini e Condizioni senza l’autorizzazione scritta al Titolare.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA
LEGGE N. 38/2006.
“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.