Progetto umanitario in Kenya: "Ricostruiamo il futuro" - Viasiparte

Via si parte – Viaggi di gruppo in collaborazione con l’associazione Una mano per un sorriso – for Children sostiene il progetto “Smiling School Lucky Summer – Ricostruiamo il futuro”.

Il progetto si svolge a Nairobi, Kenya, in un contesto di forte vulnerabilità sociale, dove molti bambini non hanno accesso a istruzione adeguata, pasti regolari e acqua potabile. La Smiling School – Lucky Summer si trova in un’area con risorse limitate a pochi passi dalla più grande discarica di rifiuti dell’Africa orientale. L’intervento mira ad offrire ai bambini un ambiente educativo più sicuro, sano e stimolante, contribuendo così al miglioramento delle loro condizioni di vita e al loro futuro. L’obiettivo è ristrutturare l’edificio per includere una cucina e una mensa, garantendo ai bambini un pasto quotidiano e acqua potabile. Inoltre, il progetto prevede la creazione di un giardino sicuro per attività ricreative e sportive, la coltivazione di un orto autosostenibile e l’ampliamento della struttura per conformarsi alle nuove normative educative, offrendo un ambiente stimolante e sicuro per l’apprendimento.

COME LO SOSTENIAMO?

A partire dal 2025 ogni partecipante che si aggiungerà ad uno dei nostri viaggi di gruppo contribuirà al progetto “Riscostruiamo il futuro” in Kenya poiché una parte della quota di viaggio sarà destinata all’associazione sotto forma di donazione. La donazioni saranno devolute alla fine di ogni anno solare e avranno il valore di 25 euro per ogni partecipante a uno dei nostri viaggi.

PERCHE LO FACCIAMO?

I nostri valori sono quelli del viaggio inteso come forma di crescita personale e di contributo verso un mondo migliore. Per questa ragione oltre a migliorare noi stessi viaggiando, pensiamo sia doveroso da parte nostra aiutare i progetti umanitari, sostenendo associazioni come Una mano per un sorriso – for children che si impegna a migliorare la vita di questi bambini, un sorriso alla volta.

FAI LA DIFFERENZA E CONTRIBUISCI ANCHE TU

Aggiungiti a uno dei nostri viaggi e, oltre a fare esperienze incredibili, contribuirai direttamente al progetto. Potrai anche decidere di partire per una missione umanitaria come volontario e toccare con mano il contesto culturale del progetto e come opera l’associazione.
L’intero progetto è spiegato nel dettaglio al link: https://www.unamanoperunsorriso.org/progetti/kenya/smiling-school-lucky-summer-ricostruiamo-il-futuro/

Basta poco per fare la differenza, a volte basta anche un sorriso, alla volta.

ESPERIENZA DI VOLONTARIATO

Per sostenere in maniera ancora più diretta il progetto “Ricostruiamo il futuro” potrai partire come Volontario per una missione umanitaria in Kenya. Il volontariato internazionale è un’esperienza densa di emozioni e significati che rappresenta l’acquisizione di una nuova coscienza sul mondo che ci circonda. Essere immersi per un periodo in una Nazione e una Cultura completamente diverse dalle nostre, in condizioni disagiate e di emergenza umanitaria, costituisce non solo un grande atto di solidarietà ma anche un prezioso contributo alla crescita personale dell’individuo.

Durante il volontariato in Africa spesso ci si trova a dover fronteggiare situazioni difficili ma che offrono in cambio un fortissimo arricchimento interiore. Il volontario mette a disposizione il proprio lavoro, il proprio tempo e le proprie risorse per aiutare il prossimo e contemporaneamente migliora se stesso ricavando da queste esperienze un arricchimento non solo interiore ma anche pratico, grazie all’acquisizione di nuove competenze sia professionali che linguistiche.

 

SCOPI E COMPITI DEL VOLONTARIO

  • Sostegno all’attività didattiche in classe con i bambini;
  • Sostegno all’attività ludico/sportive nelle scuole;
  • Sostegno all’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole;
  • Sostegno all’attività di documentazione e reporting dell’attività delle scuole e dei progetti di sostegno a distanza;
  • Sostegno all’attività del programma Health care – For Smile;
  • Sostegno all’attività del progetto di ricostruzione del nuovo Smiling Center;
  • Sostegno alla creazione di laboratori di arte, musica e sport;
  • Queste attività si svolgono dal lunedì al sabato.

PER POTER PARTECIPARE ALLA MISSIONE SI RICHIEDE:

  • Il compimento dei 20 anni.
  • Una buona conoscenza della lingua inglese.
  • Una permanenza di almeno due settimane.

Queste attività si svolgono dal lunedì al sabato. Nel fine settimana i volontari potranno concordare escursioni e gite in accordo col nostro personale in loco, i cui costi sono esclusi dal budget di spesa previsto.

Puoi mandare la tua candidatura diretta scrivendo a contact@viasiparte.com oppure direttamente su WhatsApp scrivendo al +39 3792995442